L’azienda – ESAKON snc

esakon

Leg. Rappr.: Roberto Betta e
Italo Parolari

Via per Marco n. 12/E
38068 Rovereto (TN)
P.I. e C.F.: 01621200227

Tel: 0464 490340
Fax: 0464 498091
Email: sherpa@esakon.it
Web: www.esakon.it –
www.software-sicurezza.it

Esakon viene costituita nel 1998 da Roberto Betta e Italo Parolari che mettono a frutto le loro conoscenze nel settore dell’informatica applicata ai servizi rivolti alla Persona.  E’ infatti dal 1986 che i due soci operano in quel settore, maturando un’approfondita conoscenza dell’ambiente, del suo modus vivendi, dei suoi problemi e delle sue necessità.

Nasce da qui l’esigenza e la volontà di creare un sistema informativo nuovo, duttile e sicuro che viene chiamato, non a caso, Sherpa. Un’idea innovativa, curata nei minimi dettagli, uno strumento progettato per essere l’aiutante scrupoloso e affidabile per le Strutture al servizio della Persona (RSA, APSP, Istituti di Cura e Riabilitazione, Centri per Disabili, Cooperative Sociali, Centri Diurni Integrati, ecc.). Partendo dalla gestione amministrativa si è esteso fino alla Cartella Sanitaria Assistenziale ed alla somministrazione delle Terapie passando dalle Valutazioni Multidimensionali degli Ospiti. Un programma sicuro, semplice, completo ed apprezzato a livello nazionale.

Successivamente nasce il modulo “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”: il sistema informativo studiato e realizzato per gestire a 360° le problematiche legate alla sicurezza sul lavoro. Il software utilizza anche la filosofia e-learning: utilizzando lo strumento, che man mano suggerisce cosa fare, come e perché, si impara la normativa e tutti gli adempimenti ad essa collegati. E’ stato realizzato in collaborazione con medici del lavoro e tecnici della sicurezza, ha ottenuto parere favorevole di conformità tecnico scientifica e viene distribuito a livello nazionale da Innovare 24 Spa del Gruppo 24 ORE (il famoso quotidiano).

Nel 2007 Sherpa si trasforma in SherpaWeb e diventa utilizzabile in “cloud computing” direttamente via internet, con tutti i vantaggi che questo comporta.Sparisce la famigerata “licenza d’uso” e si riducono sensibilmente i costi hardware. E’ inoltre possibile connettersi a SherpaWeb da qualunque PC del mondo, sfruttando l’attrezzatura esistente anche se obsoleta oppure utilizzando le più moderne tecnologie con il sistema operativo Android o gli iPad della Apple.

Esakon e SherpaWeb: quando la tecnologia è veramente al servizio della Persona e della sua Sicurezza.